Reebok Rapide Og Bianco Footwear Uomo,Caterpillar Outline St Nero Uomini Caterpillar Primavera/Estate 2019 Stivali,Nike Grigio Rosa Nero Running da ginnastica Donne / Uomini Nike Autunno/Inverno 2018,Adidas Bermuda Grigio Cq2784 Uomo, Donna,Converse Chuck Taylor All Star Marrone 157637cegtptm Donna,New Balance Summit Kom Gore-tex Petrol/Pigment Donne New Balance Autunno/Inverno 2018 da ginnastica Athletic ,Xu646 Converse All Star Specialty Hi Bianco Uomini Converse Autunno/Inverno 2018 SneakerAdidas Nmd_r2 W Primeknit Grigio Two/ Grigio Three/ Shock Rosa Donna,Prada Marrone Kitten Heel Pumps Donne / Uomini Prada Autunno/Inverno 2018,Nike Flyknit Trainer Blu Ah8396-400 UomoPuma Xt S Unisex Puma Primavera/Estate 2019 Fashion da ginnastica,Air Jordan 5 Pro Stars 136027-115 UomoPuma Uomo Evospeed 4 Fg Soccer Cleat,Puma,Evospeed Nero/Fluo Verde/Classic Verde da calcio UomoNike Acg Ruckel Ridge Gunsmoke/Atmosphere Grigio-hyper Magenta Aq9333-001 Donna / Uomo,Puma Clyde Og Trainers Puma Nero Puma Bianco da ginnastica UomoPrada Nero Patent Pelle Sport Logo Round-toe Flats Donne / Uomini Prada Autunno/Inverno 2018,Air Jordan 13 Gs Bordeaux 439358-112 Uomo,Nike Roshe Run Flyknit (W) Clear Water Grigio Unisex Nike Primavera/Estate 2019New Balance Uomo Cypher Run Knit da corsa Ftwwht/Ftwwht/Ftwwht Uomo,Jordan Iv Toro Bravo UomoNike Air Force 1 Low Nero/Light Bone/Gum Light Marrone / Width D Medium Casual da basket 88298095 Uomo,Adidas Originals Adizero Pharrell Ubersonic 2 Pw Bianco Cg3086 Uomo,Adidas Ultraboost 4.0 da corsa Aero Blu/Aero Blu/Noble Indigo Bb6148 Blu DonnaBs8134 Reebok Club C 85 Fbt Rosa Donne Reebok Autunno/Inverno 2018 Sneaker,Puma Meteor Jr (Big Kid) Rosa da ginnastica Athletic DonnaPolecat 435-0221 Memory Foam Insock Viola Blu, Rosa Trainers sportive 59153-00 DonnaAir Jordan Future Low "Rosso" Are You Ready For It Oct 25, 2014 Donna / Uomo,Nike Air Max 90 Pelle Se Bianco da corsa 897987-100 Donna,Reebok Uomo Z Fury Tempo da corsa Impact Blu / Collegiate Navy / Steel / Solar Giallo da corsa Uomo,New Balance M940v2 Bianco/Blu Uomo,
Grande raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più belle di Charles Bukowski (Andernach 1920 - San Pedro 1994), poeta e scrittore statunitense di origine tedesca. Autore assai prolifico, tra romanzi, racconti e poesie, "Hank" Bukowski ha scritto una sessantina di libri, molti dei quali con riferimenti autobiografici più o meno espliciti, che vedono come protagonista il suo alter ego letterario Henry Chinaski.Sin dai primi successi letterari, si è cercato d"incasellare Bukowski in qualche corrente letteraria (beat generation, realismo sporco, ecc.), o di considerarlo affine ad altri scrittori, come Hemingway o Henri Miller, ma Bukowski rimane refrattario a qualunque tentativo di assimilazione: fa parte a sé. Lo stesso Bukowski non si riteneva un grande scrittore, ma uno scrittore "diverso"; noi aggiungiamo che proprio in questa "diversità" sta buona parte della sua grandezza.
Ha scritto Beniamino Placido nella prefazione all"edizione italiana di Storie di ordinaria follia: ‟Rispetto alla tradizione letteraria americana si sente che Bukowski realizza uno scarto, ed è uno scarto significativo".
La maggior parte delle citazioni riportate in questa pagina sono tratte dai suoi romanzi: Post Office (1971) Factotum (1975) Donne (1978) Panino al prosciutto (1982) Hollywood, Hollywood! (1989) e Pulp (1994); dalle raccolte di racconti più celebri: Taccuino di un vecchio porco (1969) Storie di ordinaria follia (1972) Musica per organi caldi (1983) ecc. In questa raccolta di citazioni è presente anche una piccola "perla": alcuni aforismi di Bukowski mai tradotti prima in italiano. Altre citazioni sono tratte da un"intervista fatta a Bukowski da Fernanda Pivano nel 1980. Su Aforismario trovi anche una raccolta di alcune delle più belle poesie di Charles Bukowski.
![]() |
Charles Bukowski |
- Quando l"amore diventa un comando, l"odio può diventare un piacere.
- Se non scommetti, non vincerai mai
- I bei pensieri e le belle donne non durano mai.
- Puoi mettere una tigre in gabbia, ma non potrai mai essere sicuro di averla domata. Con gli uomini è più semplice.
- Se vuoi sapere dov"è Dio, chiedilo a un ubriaco.
- Non ci sono angeli nelle trincee.
- Non sentire alcun dolore è equiparabile alla fine dei sentimenti; ciascuna delle nostre gioie è un patto con il diavolo.
- La differenza tra l"arte e la vita è che l"arte è più sopportabile.
- Preferirei sentir parlare di un barbone americano vivo piuttosto che di un dio greco morto.
- Non c"è niente di così noioso come la verità.
- L"individuo equilibrato è un pazzo.
- Quasi tutti sono nati geni e sepolti idioti.
- Un uomo coraggioso manca d"immaginazione. La codardia di solito è causata dalla mancanza di una dieta corretta.
- Avere un rapporto sessuale è come prendere la morte a calci in culo mentre canta a mo’ di incoraggiamento.
- Quando gli uomini controlleranno i governi, gli uomini non avranno bisogno dei governi; fino ad allora siamo fregati
- Un intellettuale è un individuo che dice una cosa semplice in modo difficile; un artista è un individuo che dice una cosa difficile in modo semplice.
- Ogni volta che vado a un funerale mi sento come se avessi mangiato germe di grano soffiato.
- Rubinetti che gocciolano, scoregge di passione, pneumatici bucati – sono tutte cose più tristi della morte.
- Se vuoi sapere chi sono i tuoi amici, procurati una condanna in carcere.
- Gli ospedali sono quei posti dove tentano di ucciderti senza spiegarti il perché. La crudeltà fredda e misurata dell’American Hospital non è causata da medici che sono sovraccarichi di lavoro o che sono abituati alla morte e ne sono annoiati. Essa è causata da medici CHE SONO PAGATI TROPPO PER FARE TROPPO POCO e che sono ammirati dagli ignoranti, come stregoni abili a curare, quando la maggior parte delle volte non sanno distinguere i loro peli del culo da striscioline di sedano.
- Prima che un grande quotidiano esponga un male, ne tasta il polso.
![]() |
Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa. (Charles Bukowski) |

![]() |
"Umanità, mi stai sul cazzo da sempre." Ecco il mio motto. (Charles Bukowski) |
- Ero alla bancarotta, il governo era alla bancarotta, il mondo era alla bancarotta. Ma chi cazzo li aveva, i fottuti soldi?
- Non cerco mai di migliorarmi o di imparare qualcosa, rimango esattamente come sono. Non sono uno che impara, sono uno che evita. Non ho voglia di imparare, mi sento perfettamente normale nel mio mondo pazzo; non voglio diventare come gli altri.
- Ovunque vada la folla, tu corri nella direzione opposta. Loro sbagliano sempre. [Intervista]
- Se mai dovessi parlare di amore e di stelle... uccidetemi!
Negli ultimi anni, specie dopo la diffusione dei social network, Charles Bukowski ha avuto una straordinaria notorietà in Italia, e le sue frasi, semplici e dirette, senza essere mai banali, sono continuamente citate. Purtroppo, però, stanno aumentando anche le frasi che gli vengono attribuite in maniera arbitraria e senza alcun riscontro bibliografico. Non di rado, si tratta di frasi di adolescenti affascinati da Bukowski, che tentano di emularlo. Qui di seguito si riportano alcune di queste frasi rintracciate da Aforismario. Per eventuali segnalazioni, scrivi ad Aforismario attraverso il form dei contatti nel menu a destra.
- Alcuni non diventano mai folli. I loro vini devono essere proprio noiosi.
- Dietro quel seno, quelle labbra da baciare al sapore di pesca, si chiudeva a chiave e si portava dentro una piccola dispettosa bambina di cinque anni, lei che non voleva crescere, che non aspettava altro che le rimboccassero le coperte calde. Lei era magia incompresa, ma io l"avevo capita.
- Occhi. Quei maledetti occhi mi fottevano sempre. Ci facevo l"amore solo a guardarli.
- Alcune persone non meritano il nostro sorriso, figuriamoci le nostre lacrime.
- I furbi ci fottono sempre al momento giusto, nel posto giusto, col sorriso giusto. Camminano con sprezzo anche sopra la loro merda.
- Lei è stato un evento che mi ha travolto fortemente, troppo fortemente. E io, forse, ero troppo distratto o troppo disattento per non innamorarmi.
- Ma sarò troppo ubriaco per rendermene conto.
- Mi guardo bene dal tenermi in gola le parole: ho passato gran parte della mia vita a non dire le cose volevo dire, e me ne sono pentito.
- Nonostante tutto, se mi prefisso un obbiettivo do per scontato che io ci possa riuscire, e se non ci riesco, pazienza.
- Orgoglio e autostima non sono sempre sufficienti ad ammortizzare i miei fallimenti, i quali, a volte, sono così pesanti che mi spezzano la schiena.
- Qualcosa andrà storto, anche più di “qualcosa”, anche più di “storto”.
- Quando tutto sarà finito sono sicuro che mi verrà concesso un minuto per ripensare a tutte le volte che volevo urlare cosa sentivo, ma sono stato zitto per paura di non essere capito, e rimpiangerò gli obbiettivi che ho abbandonato perché il timore di fallire mi ha impedito di perseguirli.
- Questa vita è una puttana e probabilmente mi spezzerà il cuore, ma cazzo, sono innamorato.
- Resistere ha senso solo se ne esci con qualcosa in mano alla fine. Ma resistere tanto per resistere è l"infelice condizione di milioni di persone.
- Se davvero Dio mi odia, mi accorgerò di aver finito il succo di frutta soltanto dopo aver bevuto l’ultimo bicchiere di rhum, e resterà un cattivo sapore sul mio palato.
- Se non hai la birra puoi sempre trovare del vino o del whisky o delle sigarette, ma se non hai amore non hai un caz**.
- Siete tutti così bravi, siete tutti così fighi, siete tutti così giusti eppure là fuori il mondo è ancora pieno di gente di merda.
- Va così, Rhum e Pera, perché ci sono dei momenti forti che ti lasciano l’amaro in bocca, e altri talmente belli da farti dimenticare quel retrogusto sgradevole che ha la vita.
Note
Vedi anche: Le più belle poesie di Charles Bukowski